La Festa della Politica.

Il coraggio di un nuovo ritmo.
venerdì 24 maggio | ore 16:30-23:59
Parco Nikolajewka, Santa Maria


Chiudiamo e festeggiamo la nostra campagna elettorale. Questo ultimo mese, passato nelle strade e nelle piazza della città, è stato gioioso, partecipato, colorato; non potevamo quindi che concludere con una Festa vera. Un intero pomeriggio e sera per stare insieme, ballare, cantare e dirci - ancora una volta - che vogliamo una politica coraggiosa e una vita bella. 

IL PROGRAMMA DELLA FESTA
ore 16:30 - 18:00: La città è dei bambini e delle bambine: musica e storie con Adriano Vianini, letture con Michela Luise e area giochi.

ore 18:30: Partecipazione: si può e (già) si fa. Michele Dorigotti, candidato sindaco per Officina Comune, dialoga con realtà municipaliste e reti amiche: Erika Capasso, presidente Fondazione Innovazione Urbana Bologna; Veronica Atitsogbe, vicepresidente consiglio comunale di Verona, Utibe Aniedi Jospeh, Rete Dalla Parte Giusta della Storia.
Il dialogo sarà tradotto in LIS.

ore 19:30 - 23:00: Le stelle si muoveranno. E noi con loro. Attraversiamo insieme la notte, ballando, parlando, cantando: musica e parole con Avanti'n trio (ore 19:30) // Crossroads (ore 20:30) // Davide Prezzo (ore 21:30) // Pera (ore 22:30).

*per tutto il pomeriggio e la sera Pane e companatico: porta qualcosa da condividere oppure a sfamarti e a dissetarti ci siamo noi. Sarà inoltre attivo continuativamente un punto arancione Officina Comune, dove incontrare le persone candidate, approfondire il programma coraggioso, abbracciare l’idea di una politica bella.

INFO: in caso di pioggia la Festa avrà luogo presso la tettoia del Parco di San Giorgio.

 

Libere, non coraggiose

martedì 21 maggio | ore 18:30
Area Verde, Via Manzoni


La città chiede sicurezza, ma cosa significa? Ci addentriamo nei pericoli e nelle paure che aleggiano nello spazio pubblico, presentando esperienze e pratiche per costruire luoghi dove poter essere liber*.

Florencia Andreola (architetta e co-fondatrice di Sex and the City Milano) dialoga con Andrea Aste, Melina Benetton e Cecilia Bighelli (Officina Comune) a partire dalla pubblicazione "Libere, non coraggiose". Le donne e la paura nello spazio pubblico." 

A seguire dj Everest Parisi, birrette, bibite e chiacchiere.

Per il lavoro, per il futuro

domenica 19 maggio | ore 20:00 (*apertura spazio ore 19:00)

A partire dalla celebre frase “fine del mondo, fine del mese” e dall’esperienza del collettivo di fabbrica GKN, una riflessione attorno alla convergenza delle lotte contemporanee: della vertenze operaie a quelle del movimento climatico, per la tutela dei territori e della comunità, e per una vita bella.

Emily Zendri, edizioni Alegre, dialoga con Alessio Giovanazzi, avvocato del lavoro, e Michele Dorigotti, candidato sindaco per Officina Comune, attorno al nesso lavoro-transizione ecologica-territorio. Accompagna il dialogo Anna Benazzoli (Officina Comune).


A seguire proiezione del documentario E tu come stai?, il racconto di una delle più grandi mobilitazioni operaie degli ultimi anni in Italia, quella dei lavoratori e delle lavoratrici di GKN.

INFO UTILI: ore 19:00 apertura spazio, birrette e chiacchiere con i e le candidate di Officina Comune / ore 20:00 talk / ore 21:00 proiezione.

Presentazione in quota

domenica 12 maggio | ore 14:00 (*pranzo ore 12:30)
Moietto


Nel luogo abitato più alto del Comune di Rovereto, Officina Comune presenta un programma elettorale coraggioso e ricco di proposte, la lista e il candidato sindaco Michele Dorigotti. Ma prima pranzo al sacco insieme nel pratone del Moietto dalle ore 12.30, noi portiamo i biscotti per tuttɜ! 


Tre possibilità per raggiungere il Moietto:

a. percorso coraggioso a piedi 1h 30 minuti, 510 m di dislivello. Ritrovo ore 10.30 a piazzale della chiesa di Noriglio
b. percorso temerario a piedi: 2h 20 minuti, 710 m di dislivello. Ritrovo ore 09.30 a Casa Lorenza in via Santa Maria, 3 (sede Officina Comune
c. in autonomia. E’ possibile raggiungere il luogo anche in auto, moto o bici.  
 
 

E' la prima volta che voti?

venerdì 10 maggio | dalle ore 18:00 alle pre 20:00
Casa Lorenza, Via Santa Maria 3


Come si vota? Cosa si vota? Cos'è un consiglio comunale? Chi può votare?
Officina Comune crea uno spazio informale dove raccontare cosa sono le elezioni, rispondere a qualsiasi domande e presentare il proprio progetto per la città.

 

OFFICINA gazer

Cerca l'ombrellone arancione in tutti i quartieri della città. 

I momenti in città continuano! Per l'ultimo mese di Campagna Elettorale vi aspettiamo ai nostri gazebo, o come piace chiamarli a noi, OFFICINA Gazer.
Sono tante le date e i luoghi dove potremo incontrarci e confrontarci e dove sarà possibile conoscere il nostro programma e soprattutto le candidate e i candidati di Officina Comune.


DATE: venerdì 03.05 / Piazza S.Antonio; sabato 4.05 / Via Paoli; martedì 07.05 / Piazza Urban City / venerdì 10.05 / Piazza della Pace + Piazza A.Leoni; sabato 11 / Via Stoppani; domenica 12.05 / Via Mazzini; martedì 14.05 / Via Dante; venerdì 17.05 / Rotonda S. Giorgio; sabato 18.05 / Via Mazzini; domenica 19.05 / Via Stoppani; martedì 21.05 / Via Dante.
___________________
In caso di pioggia gli appuntamenti si spostano nella nostra sede, Casa Lorenza, in Via Santa Maria, 3.

C'è clima di cambiamento

sabato 4 maggio | ore 10:30
Giardini Perlasca

Ambiente, giustizia sociale ed economia circolare. 
in Dialogo con Viola Ducati di Rete climatica trentina, Emanuele Bompan (direttore responsabile Materia Rinnovabile) e Michele Dorigotti (candidato sindaco e consulente per comunità energetiche). Un’occasione di approfondimento e di presentazione delle proposte programmatiche di Officina comune su tematiche climatiche e ambientali.


Durante il dialogo sarà attivo uno spazio bimb* con persone dedicato.

Aperitivo delle e degli astenut*

giovedì 2 maggio | dalle ore 18:30
Casa Lorenza, Via Santa Maria 3


Un incontro con le persone che si sono astenute recentemente dal voto o che hanno delle difficoltà a votare (o che semplicemente votano il meno peggio ;). Un’occasione per spiegare il valore del voto locale e capire le esigenze anche di questa parte di cittadini e cittadine.

Pront*, Festa e Via...

mercoledì 24 aprile | dalle ore 17:30
Piazzale Caduti sul Lavoro


Diamo il via all’ultimo, intenso mese di campagna elettorale. Ci prendiamo un po' di tempo, attorno al tramonto, per stare insieme, per scambiarci idee e, perché no, per fare festa.

Cosa troverete? Attività per i e le bambine; presentazione, parole e pensieri del gruppo di persone candidate e di Michele Dorigotti, candidato sindaco per Officina Comune; aperitivo accompagnato dalla musica di Pesce Dj e Guama Dj; pastasciutta antifascista; concerto con il gruppo Crossroads; e tanta, tantissima voglia di futuro.

Officina Incontra

venerdì 19 aprile ore 14:30
Casa Lorenza, via Santa Maria 3


Un momento di incontro, chiacchiere e confronto con chi ci conosce e con chi (ancora) non ci conosce, ma sente il desiderio di percorre un pezzo di strada insieme. Un’occasione per dare forma al percorso collettivo e partecipato che ci porterà fino alle elezioni comunali, e anche oltre.

per partecipare scrivere una mail a officina.comune@gmail.com o passare semplicemente a trovarci.

Ascolti in città

Officina Comune ascolta gli e le abitanti della città, per confrontarsi su bisogni, desideri, proposte che possono aiutarci a costruire insieme una città più giusta, più aperta e più viva.
Un calendario di incontri che coinvolge tutti i quartieri di Rovereto.


Appuntamenti passati: sabato 13 aprile (Noriglio); venerdì 5 aprile (Lizzanella); mercoledì 3 aprile (Marco); martedì 26 marzo (Centro); sabato 23 marzo (Borgo Sacco); mercoledì 20 marzo (Brione); venerdì 15 marzo (Centro); martedì 20 febbraio (Centro). 

Copyright Officina Comune 2024
officina.comune@gmail.com
Scopri le informative sulla tutela dei tuoi dati e privacy attraverso:
Policy Privacy
Cookie Policy